In questi ultimi 5/6 anni, ho trovato in tutte le zone un forte interessamento per il nylon, come materiale ideale per la realizzazione di protesi parziali o totali.
Alcuni lo considerano un materiale eccellente, altri uno dei più scadenti che siano arrivati nel nostro campo.
Commercialmente parlando credo che sia stato un bene per tante aziende poter vendere questo materiale ma, come spesso è accaduto, per poter vendere vengono propagandate cose poco corrette.
Per esempio, ci sono aziende che sostengono di poter far ribasare il proprio nylon con altro nylon facendo un semplice trattamento di mordenzatura sulla protesi esistente.
Altri dicono che più il materiale è elastico, più sollecita la mucosa e più quest'ultima si rafforza riducendone il riassorbimento!
Non voglio personalmente commentare tutto ciò ma ci tengo a confermare che in tutti i laboratori dove si lavorano direttamente o si fanno fare lavirazioni con questo materiale, i problemi sono sempre gli stessi (es. pazienti con gengive molto infiammate, protesi decolorate dopo poco tempo, ganci che perdono la loro tenuta,...)!
Bredent, dopo molti anni di commercializzazione del breflex, ha introdotto 5 anni fa il breflex 2nd edition.
Questo polimero è stato sviluppato introducendo una bassa percentuale di acrilico nel poliammide.
La scelta aziendale è stata fatta per eliminare gran parte dei limiti di lavorazione (es. lucidatura e rifinitura) del breflex; inoltre, diminuendone il grado di elasticità, si possono realizzare degli stop occlusali per evitare l'affossamento del manufatto evitando così di sollecitare dannosamente le mucose.
Ultimamente, grazie ai suggerimenti che ci sono arrivati da diversi utilizzatori del nostro materiale, stiamo proponendo il breflex 2nd edition TRASPARENTE.
Questa soluzione, come potete vedere da questi semplici esempi, permette di realizzare manufatti dove si associano le caratteristiche di confort ed estetica del nylon alla versatilità della resina acrilica!
Confermo che questa applicazione sta piacendo a tanti, in particolare da come mi dicono, ai pazienti!
Se si servono informazioni più dettagliate su questo argomento sono a totale vostra disposizione.
Grazie.



Nessun commento:
Posta un commento